top of page

Art&Talks

"Arte come pratica sociale ed educativa -

Tutti i Musei sono contemporanei?

De-costruire per ricostruire la visione del patrimonio culturale.

Ne parliamo con la Dott.ssa Guermandi, archeologa classica, responsabile di progetti europei per le politiche culturali, coordinatrice di Emergenza Cultura e co-direttrice con il professor T.Montanari della collana Antipatrimonio.

Partendo dalla lucida analisi proposta nel suo testo "Decolonizzare il patrimonio" abbiamo provato a scardinare antichi e retorici preconcetti che ancora pesano sulla nostra visione del patrimonio culturale.

E' un tema vasto e complesso, ma già da queste prime suggestioni ci rendiamo conto di quanto sia urgente affrontare un cambiamento in ambito culturale.

Siamo aperte a tutte le vostre considerazioni. Buona visione!

Art&Talks

"Arte come pratica sociale ed educativa - Una discussione tra esperienze artistiche e luoghi di partecipazione."

Hanno partecipato all'incontro:

Sarah Galmuzzi, storica dell'arte e giornalista

Roberto Ghezzi, artista

Noemi Taratini, Content creator & social media manager

Art&Talks

Dato i forti stimoli e riflessioni suscitati dalle discussioni circa la cryptoart abbiamo ritenuto doveroso provare a chiudere tale riflessione invitando all'interno dei nostri incontri un artista, Davide Coltro, che dell'arte digitale può essere considerato tra i pionieri, in un momento in cui con il digitale si aveva poca, se non per nulla, confidenza. Ad accompagnarci, anche questa volta, all'interno del discorso il Prof. Gabriele Perretta.

Art&Talks

La settimana scorsa, nei nostri ormai consueti Talk, abbiamo introdotto il tema, tanto discusso negli ultimi tempi soprattutto, della #cryptoart, ma come avevamo annunciato, data la vastità e anche l'interesse suscitato, abbiamo deciso di approfondire l'argomento in maniera inedita. Abbiamo ri-ospitato gli artisti napoletani Sigiu Bellettini e Catelloo, ed il Professor Gabriele Perretta. E' venuto fuori un dibattito molto interessante, vivace, spontaneo, che invita, secondo noi, a nuovi spunti e riflessioni. È un po' più lungo del solito, ma vi invitiamo ad ascoltare e guardare il video - magari un pezzetto al giorno per chi non ha molto tempo a disposizione - perché ne è uscita fuori una bella "chiaccherata informale", nonché un confronto diretto con opere d'arte inedite. Buonavisione!

Art&Talks

Continuiamo con i nostri video incontri, le nostre "chiaccherate informali" con protagonisti ed esperti del settore, e non potevamo non affrontare quello che sembra essere l'argomento del momento, la Crypto art, a seguito anche dell'eclatante vendita di un'opera digitale, di uno dei maggior esponenti del movimento, Beeple, attraverso la casa d'aste Christie's. Ne parliamo con due esponenti napoletani di questa - da loro denominata - "community" artistica Sigiu Bellettini e Catelloo, e con - gradito ritorno per La Nuova Maniera - il critico d'arte, Professor Gabriele Perretta.
Essendo molto vasto l'argomento, considerati anche i molteplici spunti sorti durante il confronto, non escludiamo un prossimo secondo incontro a riguardo. Intanto, buona visione e buon ascolto.

Art&Talks

Questa volta è con gli artisti Bianco-Valente che abbiamo voluto intessere una discussione riguardo il tema di come l'arte si intreccia con il mercato e la società.

Art&Talks

Continuano le nostre chiacchierate di aperto confronto circa lo stato attuale del sistema dell'arte. Per questo nuovo appuntamento è stato nostro gradito ospite Marco Abbamondi, artista napoletano, che vanta un fitto curriculum nazionale ed internazionale. Un importante punto di vista il suo, quello di artista, perché senza gli artisti e le loro opere non potrebbe esserci nessun discorso sull'arte. - Per saperne di piu' basta cliccare play!

Art&Talks

Primo ospite del 2021 è Carlomaria Weber, gallerista, direttore della galleria d'arte Weber & Weber fondata nel 1976 dal padre Alberto a Torino. Abbiamo discusso con lui, grazie al lungo passato della sua attività, del ruolo delle gallerie ieri e soprattutto oggi e abbiamo provato a cercare spunti di riflessione per rimodellare questo complicato assetto del binomio mercato-arte. Se siete curiosi, cliccate play per la registrazione integrale!!!

Art&Talks

Con piacere vi presentiamo il nostro secondo video-incontro che ha visto nostro ospite Roberto Vidali, direttore editoriale di Juliet, rivista di arte contemporanea attiva sin dal 1980. Un diverso ed importante punto di vista di chi è da sempre, per dovere di cronaca, "sul pezzo"!

Art&Talks

La Nuova Maniera ha posto qualche domanda a Franco Riccardo gallerista, curatore, attivo sin dagli anni 80'. Ci rendiamo conto che quello che è venuto fuori è un'analisi, un punto di vista, molto forte espressa dal nostro ospite. Ma come abbiamo più volte detto, è nostra intenzione dar parola a tutti i punti di vista, senza censure, a volte anche discordanti, per raccoglierne i contenuti e poter scegliere cosa sviscerare in un'analisi finale.

Art&Talks

Arte e Mercato. Cercare una ridefinizione dei ruoli dei professionisti dell'arte.
Primo appuntamento delle conversazioni critiche de La Nuova Maniera

bottom of page